lunedì 16 marzo 2015

Canzone per te


Canzone per te
Sorrisi, cenni, intese, pochi tratti
per incontrarsi ancora
dove il fato lavora
e rende inutile vederci bene.
Quando il tuo viso si avvicina, infatti
l'anima mia sovviene
come la prima ora
vibrando come vibrisse dei gatti.
Per conquistarti, spirito invincibile
sul capo ho una corona
e l'animo si introna,
vestendosi da principe del sogno
per te, mia sposa, segno inconfondibile
del primario bisogno
d'essere una persona
degna di diventare incorruttibile.
E non è infatuazione questo metro
che misura chi sono
con la saggezza e il tono
di chi mi vuole libero ma vero,
ché portandomi in giro avanti e indietro
con dolore e pensiero,
tenerezza e perdono,
mi rende trasparente come il vetro.
Moglie, compagna, sposa, amica mia
gemella sia di psiche
che di parole amiche
antagonista del mio puro ego
che frustri senza frusta, in allegria
tu, verità che nego
di novità antiche
t'amo, di questo amore che mi indía
e si trasforma in estro, arte, poesia.

Nessun commento:

Posta un commento

professorplomma@gmail.com